Che tipo di cane è il Border Collie?

Border collie

La razza border collie è una delle più intelligenti e attive al mondo. I border collie sono cani molto energici e devono essere impegnati mentalmente o fisicamente per evitare di diventare annoiati e distruttivi e compromettere il loro carattere. Sono facili da addestrare e imparano rapidamente nuovi trucchi, sono cani molto obbidenti. I border collie inoltre hanno anche un forte istinto di lavoro e possono essere impegnati in molte attività cinofile come: l’agility, il flyball, il frisbee e il sheepdogging.

La storia della razza:

La razza border collie è una delle più antiche e più famose razze di cani da pastore. La sua origine è incerta, ma si pensa che sia stata importata dall’Inghilterra nel XIX secolo. I border collie sono stati utilizzati per la prima volta in Scozia, dove erano conosciuti come “colley di confine” o “collie scozzesi”. Sono stati introdotti in America alla fine del XIX secolo e sono diventati molto popolari grazie alle loro straordinarie abilità di pastore. La prima volta che è stato utilizzato il termine “Border Collie” è stato nel 1915, quando appunto venne nominata e registrata la razza

Carattere del Border Collie

Il border collie, come abbiamo già detto, è una razza di cane che si distingue per la sua intelligenza e versatilità. Sono cani da lavoro e sono stati selezionati per le loro abilità nel guidare il bestiame. I border collie hanno un forte istinto di protezione e sono estremamente leali ai loro proprietari. Sono anche noti per essere molto affettuosi e leali, per questo hanno un carattere e un temperamento speciale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *